CALCINAIA- Venerdì 6 dicembre, presso il plesso “S. Quasimodo” di Fornacette, si terrà il Mercatino di Natale, dalle 15.00 alle 18.00. Tutti i manufatti in vendita sono stati creati dai ragazzi e dalle ragazze del Laboratorio Inclusione dell’Istituto. Gli studenti con disabilità, insieme a piccoli gruppi delle loro classi, hanno realizzato addobbi natalizi di vario genere, seguendo le proprie abilità e con il supporto dei docenti di sostegno, in un ambiente sereno, festoso e accogliente.
Il programma dell’evento prevede:
- 15.00 – 15.30: Saluti istituzionali
- 15.00 – 18.00: Vendita dei lavori realizzati dai ragazzi e dalle ragazze nel Laboratorio Inclusivo dell’Istituto M.L. King
- 16.00 – 17.00: Laboratorio teatrale aperto “Mettiamoci il cuore” dedicato a tutti (studenti, famiglie, visitatori), a cura di Pensieri di Bo’
- 17.30 – 18.00: Estrazione dei vincitori della lotteria
A rendere l’iniziativa ancora più inclusiva è la decisione di devolvere l’intero ricavato dell’evento all’Associazione Pensieri di Bo’ Cultura e Teatro APS, che da ventiquattro anni promuove sul territorio laboratori teatrali inclusivi.
“Il teatro può essere uno strumento potente per favorire l’inclusione scolastica e sociale delle persone con disabilità e di coloro che presentano bisogni educativi o esistenziali speciali. Siamo onorati che l’Istituto Comprensivo ‘M.L. King’ di Calcinaia, in particolare la Secondaria di primo grado di Fornacette ‘S. Quasimodo’, abbia scelto di devolvere il ricavato del Mercatino di Natale alla nostra Associazione. Un gesto che merita un OSCAR, simbolo di ascolto e cura, che sono gli ingredienti che abbiamo utilizzato nei nostri laboratori teatrali inclusivi.“
Tutti sono invitati a partecipare il 6 dicembre, per sostenere i ragazzi e le ragazze che hanno creato queste opere con grande impegno. Che questo sia un Natale davvero diverso, un Natale inclusivo.
Un ringraziamento speciale va al Team di sostegno della Scuola Quasimodo di Fornacette.
Last modified: Dicembre 4, 2024