Scritto da 11:50 am Pisa, Cultura, Eventi/Spettacolo

“Matteotti Racconta Matteotti”: performance teatrale degli studenti dell’Istituto Alberghiero Matteotti

PISAAl Teatro Lumiere di Pisa, sabato 25 maggio, si terrà un particolare racconto su Giacomo Matteotti, interpretato dalle studentesse e dagli studenti dell’Istituto Alberghiero Matteotti di Pisa. Questa performance, aperta a tutta la cittadinanza, replicherà quanto già presentato il 23 febbraio come parte delle celebrazioni del Centenario della morte di Matteotti.

Alle ore 10, sul palco del cinema Lumiere, gli studenti delle classi quinte interpreteranno le due anime presenti in Parlamento la mattina del 30 maggio 1924: l’ala destra e l’ala sinistra. Avranno anche il compito di trasmettere il dolore di Velia Titta Matteotti, moglie di Giacomo.

L’ingresso è libero e gratuito.

Il cast include:

  • Giacomo Matteotti: Emiliano Foresti
  • Velia Titta Matteotti: Serena Craba
  • Narratrice: Eleonora Carta
  • Accompagnamento musicale: Biatris Grab

L’iniziativa, intitolata “Il Matteotti racconta Matteotti”, è coordinata dalla professoressa Alessandra Racioppoli dell’Istituto Alberghiero e della Ristorazione di via Garibaldi. La professoressa Racioppoli esprime la sua soddisfazione per il coinvolgimento degli studenti e la loro passione, sottolineando la fiducia nelle loro potenzialità.

Il professor Saulle Panizza, Direttore del CIDIC, sottolinea l’importanza della vita, dell’opera e della testimonianza di Giacomo Matteotti come patrimonio prezioso per trasmettere valori civici e democratici. L’iniziativa offre un’ulteriore occasione di riflessione con i giovani, le nuove generazioni e la città.

Per ulteriori informazioni e contatti: segreteria@cidic.unipi.it

Last modified: Maggio 17, 2024
Close