Written by 11:59 am Attualità, Calci

Lotta all’abbandono dei rifiuti, 7 segnalazioni alla Procura e nuove sanzioni penali

CALCIL’amministrazione comunale di Calci è costantemente attiva nella prevenzione e nel contrasto dell’abbandono dei rifiuti, un comportamento illecito dannoso per l’ambiente e costoso per la collettività, anche tramite l’uso dei sistemi di videosorveglianza. Recentemente, è stato rilevato un caso di abbandono di rifiuti vicino a una campana per il vetro a La Gabella.

Negli ultimi mesi, la Polizia Municipale, con il supporto dell’Ufficio Ambiente, ha effettuato le necessarie verifiche, portando a sette segnalazioni inviate alla Procura di Pisa relative ad episodi di abbandono rifiuti nel comune di Calci, avviando così procedimenti penali nei confronti dei responsabili.

Si ricorda che con l’entrata in vigore della legge 137/2023, l’abbandono dei rifiuti comporta ora un’ammenda penale e non più una semplice sanzione amministrativa, con multe che possono raddoppiare in caso di rifiuti pericolosi. Inoltre, se l’abbandono è compiuto da titolari di imprese o responsabili di Enti, le sanzioni possono arrivare fino a 26mila euro, con la possibilità di arresto.

Last modified: Gennaio 4, 2025
Close