La valorizzazione del territorio oltre la Torre Pendente
PISA – Nei prossimi giorni prenderà il via la campagna di comunicazione turistica “Where is the tower? Pisa is much more”, che verrà attivata tramite i canali social. La campagna è rivolta a potenziali turisti stranieri dell’area Euro, con un focus particolare su paesi come Francia, Germania, Regno Unito e Paesi Bassi.
«Prosegue la nostra campagna di promozione turistica – spiega l’assessore al turismo Paolo Pesciatini – con l’obiettivo di raggiungere in modo mirato importanti mercati internazionali, mettendo in risalto e diversificando la nostra offerta complessiva, anche al fine di ridistribuire i flussi turistici oltre i confini della famosa piazza del Duomo. I temi della promozione sono stati scelti per valorizzare le numerose opportunità di visita che il nostro territorio offre, incentivando la permanenza dei turisti.»

La campagna si concentra su luoghi che meglio rappresentano Pisa e la sua offerta turistica, lasciando sullo sfondo la Torre Pendente e la piazza più celebre della città. In questa fase iniziale, saranno diffusi cinque video, ognuno incentrato su una delle macroaree tematiche della campagna (Arte, Tradizione, Natura, Mare, Scienze). Il pubblico sarà raggiunto tramite Facebook, con focus sul pubblico maturo (over 50), e Instagram, destinato ai più giovani (18-30 anni). Ogni paese avrà una settimana dedicata alla diffusione di ciascun video (in totale 25 campagne su Facebook e 25 su Instagram), con l’obiettivo di massimizzare le visualizzazioni.
A livello nazionale, la campagna proseguirà con un piano media che prevede uscite pubblicitarie su testate di informazione nazionali e regionali, per promuovere l’offerta culturale e le tradizioni storiche della città. Dal giugno scorso sono stati realizzati oltre 500 scatti fotografici, video-spot e 40 contenuti redazionali per supportare la campagna. Il costo complessivo è di 157.380 euro, di cui 146.400 euro provengono dal Ministero del Turismo e 10.980 euro dal Comune di Pisa. Il soggetto affidatario della campagna è la Danae Project srl di Massa, e la durata complessiva dell’iniziativa è fino alla fine del 2025.

Un’anteprima della campagna è stata già lanciata la scorsa estate a Nizza, con grandi immagini della città e la scritta “Where is the tower? Pisa is much more” esposte per settimane sulla linea principale della tramvia che collega il porto all’aeroporto della città.
Last modified: Marzo 24, 2025