PISA – Mercoledì 23 ottobre, dalle 19.30 alle 21, si svolgerà in Piazza dei Miracoli la “danza dei qubit”, uno spettacolo che unisce arte e scienza, inaugurando la conferenza internazionale “Quantum Gases, Fundamental Interactions, and Cosmology”, organizzata dal Dipartimento di Fisica dell’Università di Pisa e dall’INFN. L’evento inizierà con un flash mob alle 19.30, in cui ballerini rappresenteranno un qubit di un computer quantistico, riproducendo un formalismo matematico legato agli stati quantistici.
Dalle 20.15, ci sarà una coreografia di luci proiettata sulle mura del Camposanto monumentale, illustrando l’evoluzione della “funzione d’onda” attraverso il videomapping, che visualizzerà la probabilità di trovare una particella quantistica in un dato spazio, utilizzando l’equazione di Schrödinger. La professoressa Marilù Chiofalo ha spiegato che l’iniziativa mira a rendere la fisica quantistica più accessibile e memorabile attraverso la danza e l’arte.
La “danza dei qubit” è frutto di una collaborazione internazionale che coinvolge l’Università di Pisa, l’Institut quantique de Université de Sherbrooke e il consorzio europeo CircleU. Hanno partecipato anche la Scuola di danza Elsa Ghezzi e MUMU srl, con supporto tecnico della ditta Bufalini Francesco srl. Il team comprende scienziati e ballerini, tra cui Chiara, una neolaureata e ballerina.
Last modified: Ottobre 22, 2024