PONTEDERA – Un gesto concreto a sostegno della cultura e della sostenibilità: è questo il significato dell’iniziativa promossa da Auto 2000 di Ponsacco, che ha concesso in comodato d’uso gratuito una Fiat 600 completamente elettrica alla Rete Bibliolandia, il sistema bibliotecario provinciale di Pisa.
La consegna ufficiale del veicolo è avvenuta questa mattina nella sede della concessionaria in via Valdera P., alla presenza dei titolari Annalisa Cavallini, Angiolo e Simone Pratali, e dei sindaci di Pontedera e Ponsacco, Matteo Franconi e Gabriele Gasperini.
A ritirare simbolicamente le chiavi dell’auto sono stati Roberto Del Buffa e Veronica Cerrai, bibliotecari della biblioteca “Giovanni Gronchi” di Pontedera, capofila della rete Bibliolandia, insieme a Cristiana Bertini, responsabile del settore cultura del Comune.

Un gesto significativo a supporto di un sistema che comprende quasi 60 biblioteche distribuite in tutta la provincia, con centinaia di migliaia di volumi disponibili e una rete di prestito tra le più attive del territorio.
«Siamo onorati di sostenere un’attività così importante per il territorio», ha dichiarato Annalisa Cavallini, ricevendo il ringraziamento delle istituzioni presenti.
«Mettere a disposizione un veicolo elettrico in modo totalmente gratuito non è un gesto scontato – ha sottolineato Franconi – ma rappresenta una collaborazione virtuosa tra pubblico e privato, che rafforza il valore della cultura».
Sulla stessa linea il commento di Gasperini: «È un bel messaggio da parte di una storica realtà imprenditoriale del nostro territorio, che con questa scelta contribuisce non solo alla diffusione del sapere, ma anche alla promozione della sostenibilità ambientale. La cultura è un pilastro fondamentale per la crescita delle persone e della comunità».
Last modified: Giugno 24, 2025