Scritto da 11:45 am Pisa, Eventi/Spettacolo

Inneres Auge: omaggio a Franco Battiato, sul palco del Giardino La Nunziatina di Pisa

PISA – È in programma per venerdì 9 giugno (ore 19,30) il concerto dedicato a Franco Battiato per la rassegna musicale Colpi di Grazia. Sul palco del Giardino in centro storico Valeria Volpi (voce) e Carlo De Toni (voce e chitarra) si esibiranno accompagnati da Alessandro  Franceschini (pianoforte) con il progetto live Inneres Auge.

Nel 2020 Carlo De Toni, cantante, autore, produttore, polistrumentista, attivo in ambito musicale dal 1990 e teatrale dal 1999, e Valeria Volpi, artista conosciuta e apprezzata sui palcoscenici di tutta la Toscana, vengono chiamati da Michele Micheletti e Leonardo Pagni per curare le musiche delle conferenze di “CO_SCIENZA” (alla terza edizione già presentate da Red Ronnie). Nasce così il progetto live Inneres Auge, dedicato interamente al maestro Franco Battiato. Il collettivo musicale vede la presenza stabile di Carlo De Toni e Valeria Volpi e la partecipazione di musicisti come Dario Cei al pianoforte e flauto e lo stesso Micheletti, formatore e coach,  ad arricchire le esibizioni con interventi mirati a raccontare il messaggio interno dei brani di Battiato. L’interpretazione dei musicisti, intima e sussurrata, invita l’ascoltatore a un viaggio, quello che il nome del progetto stesso esprime, ovvero aprire il proprio “occhio interiore”, traduzione appunto di “inneres auge”. Nato come evento on line, scelta obbligata dalle restrizioni Covid, il progetto matura velocemente, affiancando le relazioni di ricercatori, con la presentazione di Red Ronnie. Negli ultimi anni è stato accolto con entusiasmo in teatri e nei locali del territorio toscano.

Colpi di Grazia nasce da un’idea dell’Associazione Metarocked è organizzata in collaborazione con La Nunziatina e con il contributo di Fondazione Pisa.

Last modified: Giugno 6, 2023
Close