Written by 2:32 pm Cultura, Eventi/Spettacolo, Pontedera

Inaugurata la mostra “Vita, Opere e Bugia” di Babb al Palp con attività per le scuole

PONTEDERA- Il 7 dicembre, il Palp – Palazzo Pretorio ha inaugurato la nuova mostra “Vita, Opere e Bugia” di Babb (Giorgio Dal Canto), artista pontederese scomparso nel 2016, celebre per la sua capacità di rappresentare la società in modo giocoso e irriverente.

Le opere esposte nella retrospettiva ripercorrono il percorso artistico di Babb, offrendo uno spaccato di un mondo caratterizzato da una carica ironica che, a seconda delle opere, può essere leggera e soffusa, malinconica e pungente, oppure spietata e dissacrante, rispecchiando tanto la personalità dell’artista quanto quella dell’uomo Giorgio Dal Canto.

La mostra, gratuita per studenti e studentesse, sarà aperta al pubblico fino al 9 marzo 2025. Le visite guidate per le scuole, prenotabili tramite il sito, saranno disponibili dal martedì al venerdì, dal 7 gennaio al 7 marzo 2025.

Oltre alla mostra di Babb, sarà possibile visitare una nuova sala dedicata ad Enrico Baj in occasione del centenario della sua nascita, dove saranno esposti i bozzetti realizzati dall’artista per il famoso “Muro” di via Risorgimento a Pontedera.

Al termine delle visite guidate, gli studenti riceveranno materiali per rielaborare le loro impressioni in classe. I bambini delle scuole dell’infanzia lavoreranno in stile Baj, mentre gli studenti delle scuole primarie e secondarie di I grado potranno creare il loro “mondo” ispirato a Babb.

I lavori degli studenti, restituiti dalle insegnanti, parteciperanno al concorso BAJBABB, con la giornata conclusiva prevista per sabato 8 marzo, che vedrà l’esposizione degli elaborati nelle sale del Palp e l’annuncio della classe vincitrice.

Last modified: Dicembre 17, 2024
Close