PISA- Gianluca Fiori, docente di Ingegneria Elettronica all’Università di Pisa, è stato nominato Fellow dell’Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE), la più autorevole organizzazione mondiale nel settore dell’ingegneria elettrica, elettronica e delle tecnologie dell’informazione. Il titolo è stato conferito al professor Fiori “per i contributi scientifici nel campo dello studio e della modellizzazione di materiali avanzati per applicazioni elettroniche”.
L’IEEE, con 460.000 membri in 190 Paesi, rappresenta la più grande associazione professionale dedicata allo sviluppo tecnologico a beneficio dell’umanità. Il riconoscimento di Fellow è riservato a meno dello 0,1% dei soci e premia risultati eccezionali in uno dei settori di attività dell’organizzazione.
Professore di Elettronica all’Università di Pisa, Fiori svolge attività di ricerca sulla modellizzazione, fabbricazione e caratterizzazione di dispositivi elettronici basati su materiali innovativi e architetture non convenzionali. A livello internazionale è considerato un riferimento nella valutazione delle prestazioni dei dispositivi attraverso simulatori atomistici multi-scala e multi-fisica da lui sviluppati. È inoltre il principale autore del codice open-source NanoTCAD ViDES, utilizzato globalmente per la simulazione di dispositivi basati su materiali bidimensionali.
Dal 2017 è responsabile di progetti di eccellenza finanziati dallo European Research Council – tra cui PEP2D, PREPRINT e, più recentemente, l’ERC Synergy Grant SKIN2DTRONICS – che lo hanno portato a risultati pionieristici nell’elettronica flessibile e stampata e nello sviluppo di sistemi elettronici indossabili e conformabili.
Il professor Fiori è Associate Editor della rivista NPJ 2D Materials and Applications (Nature Publishing Group) e, dal 2025, vicepresidente dell’associazione IAM-I, componente privata della partnership europea IAM4EU dedicata ai materiali avanzati, contribuendo alla definizione dell’agenda strategica europea del settore.
Last modified: Dicembre 12, 2025
















