Written by 10:08 am Pisa, Attualità, Cultura

Il professor Francesco Forti dell’Università di Pisa nel Consiglio Direttivo dell’Istituto Nazionale di Fisica 

PISA – Il Professor Francesco Forti, insegnante presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Pisa, è stato nominato membro del Consiglio direttivo dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), rappresentando il Ministero dell’Università e Ricerca.

La nomina, ufficializzata a dicembre dalla Ministra Anna Maria Bernini, conferma Forti nel ruolo per il prossimo quadriennio. Laureatosi nel 1985 presso l’Università di Pisa come allievo della Scuola Normale Superiore, Forti è professore ordinario dal 2016. Ha contribuito alle ricerche al CERN di Ginevra, al Lawrence Berkeley Laboratory, e al laboratorio SLAC a Stanford in California. Dal 2013 è coinvolto nell’esperimento Belle II presso il laboratorio KEK a Tsukuba, Giappone.

Forti, esprimendo soddisfazione per la nomina, sottolinea il ruolo chiave dell’INFN nelle sfide del futuro, soprattutto in un periodo dinamico grazie al PNRR. Iniziando la sua carriera come ricercatore INFN, spera di contribuire al consolidamento dell’eccellenza scientifica dell’ente.

L’INFN è un ente pubblico nazionale impegnato nella ricerca teorica e sperimentale nei campi della fisica subnucleare, nucleare e astroparticellare. Il Consiglio direttivo svolge funzioni direttive e decisionali nel campo della programmazione scientifica.

Last modified: Gennaio 30, 2024
Close