Written by 4:23 pm Pisa, Eventi/Spettacolo

Il Mago del Gelato: funk, afrobeat e jazz in concerto per Pisa Jazz Rebirth

PISA- Funk, afrobeat e jazz si fondono in un mix sensuale e vibrante, dove le atmosfere mediterranee si intrecciano con lo spirito cosmopolita di via Padova a Milano, tra fiati avvolgenti, groove irresistibili e melodie fresche e coinvolgenti. Venerdì 4 luglio, allo spazio Arno Vivo di Pisa (lungarno Bruno Buozzi 1), arriva Il Mago del Gelato, la band milanese che sta conquistando i festival di tutta Italia con la sua energia travolgente. L’appuntamento è alle 22:00 con i quattro musicisti – Giovanni Doneda, Ferruccio Perrone, Pietro Gregori e Alessandro Paolone – che hanno preso il nome da un bar del loro quartiere milanese, luogo d’incontro di lingue e culture diverse, fonte d’ispirazione per la loro musica, dove osservano, toccano e si mescolano con la vita che li circonda.

Il concerto fa parte del programma collaterale della quinta edizione di Pisa Jazz Rebirth, il festival ideato dall’Associazione ExWide con la direzione artistica di Francesco Mariotti e il sostegno del Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Pisa, Fondazione Pisa, Pisamo, Toscana Energia e Chianti Banca. L’ingresso è gratuito (info su www.pisajazz.it).

Dopo aver fatto breccia nel pubblico degli ambienti più underground di Milano e aver girato l’Italia e l’estero, nel 2023 Il Mago del Gelato è stato inserito tra le promesse dell’anno dalla rivista Rolling Stone, ancor prima di pubblicare brani ufficiali. A maggio 2023 si sono esibiti al festival Mi Ami, in concomitanza con l’uscita del loro primo singolo, “Zenzero”, seguito a giugno da “Elisir” e a settembre da “Stracciatella”. Questi tre brani anticipano l’uscita del primo EP “Maledetta quella notte”, prodotto da Marquis, con cui la band afferma il proprio sound funk-jazz, arricchito da influenze della musica da cinema italiano anni ’60.

Nel 2024 Il Mago del Gelato entra a far parte del roster di Dischi Numero Uno, pubblicando ad aprile il singolo “Pandora”, che segna una nuova fase del loro percorso artistico. A dicembre 2024 esce “Granturismo”, seguito a gennaio 2025 da “Tic Tac”, realizzato insieme all’artista francese Mélanie Chedeville, e il 28 febbraio da “In punta di piedi” con Le Feste Antonacci. Questi brani anticipano l’album d’esordio “Chi è Nicola Felpieri?”, uscito il 14 marzo 2025 per Dischi Numero Uno.

Last modified: Luglio 2, 2025
Close