Written by 2:44 pm Casciana Terme Lari, Eventi/Spettacolo, Pisa

Il fascino dell’archeologia: incontro con il Professor Stefano Bruni al Giardino delle Terme di Casciana

CASCIANA TERME LARI – “Il mestiere dell’archeologo somiglia spesso a quello di un sarto che rammenda un tessuto stracciato, cercando di restituire unità e bellezza a ciò che è perduto. L’archeologo ha il compito creativo e scientifico di dare vita a uno scheletro, collocare un oggetto in uno spazio e offrire eternità alla polvere.

Queste sono solo alcune delle definizioni che descrivono il fondamentale ruolo dell’archeologo nella ricerca, nella salvaguardia e nella valorizzazione del patrimonio storico, artistico e archeologico, altrimenti destinato a rimanere nascosto e perso per sempre.

Chi è l’archeologo e perché suscita tanto interesse e desiderio di intraprendere un lungo e impegnativo percorso di formazione? A queste e ad altre domande risponderà il Professor Stefano Bruni, noto esperto di etruscologia e archeologo presso il Ministero della Cultura. Bruni è stato Segretario Generale dell’Istituto di Studi Etruschi e Italici e dal 2003 dirige lo scavo dell’insediamento pluristratificato nella frazione di Parlascio, concessione del Ministero al Comune di Casciana Terme Lari.

L’appuntamento è fissato per domenica 4 agosto alle ore 21.00, presso il Giardino delle Terme di Casciana. L’incontro sarà preceduto, alle ore 20.00, da un’apericena servita nell’attiguo Chalet delle Terme, con piatti tipici della costa mediterranea preparati dalla “Pescheria Sassetti” di Casciana Terme.

L’iniziativa è organizzata con il patrocinio dell’Assessorato Scuola, Cultura, Politiche giovanili e sociali del Comune di Casciana Terme Lari.

Last modified: Agosto 1, 2024
Close