Scritto da 9:22 am Santa Luce

Giornata della legalità a Santa Luce: “Il Paese dei Giusti – Coltiviamo la Memoria”

SANTA LUCEIl Comune di Santa Luce organizza la Giornata della Legalità. Giovedì 23 maggio 2024 si terrà la manifestazione “Il Paese dei Giusti – Coltiviamo la Memoria”, coinvolgendo le scolaresche dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Mariti”.

La giornata inizierà la mattina e il programma si articolerà come segue:

  • Ore 10.30: Nel piazzale del Villaggio Scolastico di Santa Luce saranno scoperte due grandi immagini raffiguranti i giudici Falcone e Borsellino, vittime delle stragi mafiose del 1992.
    • Interventi:
      • Presentazione a cura del Sindaco, Giamila Carli.
      • Presentazione del progetto “Il Paese dei Giusti” da parte del Vicesindaco e Assessore alla Cultura, Patrizio Loprete.
      • Saluti della Dirigente Scolastica, Raffaella Ioannone.
  • Nel Giardino dei Giusti: Sarà piantato un albero e apposta una targa in memoria di Giuseppe Di Matteo, bambino vittima innocente della mafia.
  • Ore 11.00: La manifestazione continuerà nella Sala Niccolini dove verrà presentato agli studenti il percorso sulla legalità, realizzato in collaborazione con “Libera Presidio – Annalisa Durante” di Cecina.

La consapevolezza che senza Memoria non c’è futuro è alla base della nostra iniziativa – commenta il Vicesindaco Patrizio Loprete – Abbiamo deciso di realizzare quattro Giardini dei Giusti, uno in ogni frazione, creando un percorso tra i Giusti dell’umanità: il Paese dei Giusti. Attraverso questi luoghi, vogliamo sottolineare l’importanza della responsabilità personale contro l’indifferenza. La memoria del Bene è un potente strumento educativo per prevenire genocidi e crimini contro l’umanità”.

Last modified: Maggio 23, 2024
Close