Written by 2:46 pm Attualità, Calci

Ferragosto sul Monte Serra: sicurezza potenziata e nuove regole per un rispetto dell’ambiente

CALCIAnche quest’anno, per il Ferragosto, si prevede un notevole afflusso di persone sul Monte Serra. Il Comune di Calci è impegnato a garantire la massima sicurezza nell’area di propria competenza. Per giovedì 15 agosto è stato organizzato un significativo dispiegamento di uomini e mezzi che coinvolgerà il personale comunale, gli operai del Cantiere Forestale, i Vigili del Fuoco, il sistema regionale Aib, le associazioni di Protezione Civile e le forze dell’ordine.

Sono state inoltre previste modifiche al traffico per facilitare il deflusso da Santallago (Comune di Capannori) nel tardo pomeriggio. In particolare, dalle 17 alle 19, via di Bisantola sarà percorribile solo in uscita da Santallago verso Prato a Calci. Sempre dalle 17 alle 19, i veicoli provenienti da Santallago e dall’area sommitale del Monte Serra dovranno obbligatoriamente scendere dal versante di Buti. Durante lo stesso orario, da Calci sarà possibile salire sul Monte Serra solo fino a Prato a Calci.

Le squadre del GVA “Logli Paolo” di Calci saranno dislocate sia a monte che a valle, mentre la Protezione Civile comunale opererà con la sala operativa del Centro intercomunale del Monte Pisano e il sistema di telecamere “Gli occhi del bosco”. I Vigili del Fuoco saranno presenti con un presidio a Prato a Calci e un’unità di coordinamento in sala operativa. Sono previsti anche un presidio sanitario della Croce Rossa Italiana a Ceragiola e la presenza dell’Associazione Nazionale VVF Volontari Unità Cinofile K9 Odv. Le forze dell’ordine saranno rappresentate dalle Polizie Municipali di Calci e Buti, dai Carabinieri Forestali, dai Carabinieri e dalla Polizia.

Si raccomanda a chi trascorrerà la giornata sul monte di non accendere fuochi al di fuori delle aree attrezzate, di non parcheggiare le auto agli ingressi o lungo le piste forestali per garantire il transito dei mezzi di soccorso, di seguire le indicazioni del personale e di chiamare immediatamente il numero unico 112 in caso di emergenza. Sono attivi anche il numero verde regionale 800.425425 per la segnalazione di incendi boschivi e il numero comunale 050.939563 per le segnalazioni di protezione civile.

L’amministrazione comunale – commenta il sindaco di Calci, Massimiliano Ghimentiringrazia anticipatamente tutti coloro che si impegneranno per garantire la sicurezza e i cittadini per la collaborazione. A tutti coloro che trascorreranno la giornata sul Monte Pisano auguriamo un sereno Ferragosto, invitandoli a mantenere comportamenti rispettosi nei confronti dell’ambiente”.

Last modified: Agosto 14, 2024
Close