Written by 12:56 pm Pontedera, Attualità, Cultura, Eventi/Spettacolo

Fashion Graduate Italia, tra “pelle” di cactus e moda etica: Istituto Modartech sfila a Milano con le collezioni che parlano di futuro

PONTEDERA – Mercoledì 29 ottobre riflettori accesi sui giovani creativi della Scuola di Alta Formazione di Pontedera. Un Fashion Show dove innovazione, sostenibilità e libertà d’espressione si intrecciano, dando vita a collezioni che superano confini fisici e culturali

Abiti ispirati al mondo della scherma, rielaborati in chiave contemporanea per essere indossati tutti i giorni, collezioni derivate dall’abbigliamento delle comunità alpine e materiali insoliti come la “pelle” di cactus nero per dare vita a capi unici e sostenibili. Sono alcune delle più recenti proposte creative degli studenti di Istituto Modartech, la scuola di alta formazione di Pontedera (Pisa), che il prossimo 29 ottobrealle 16,15, sfilerà al BASE di Milano in occasione della Fashion Graduate Italia, la prima ed unica fashion week gratuita aperta al pubblico, promossa da Piattaforma Sistema Formativo Moda ETS e dedicata alla creatività dei talenti della moda di domani. Un appuntamento che si svilupperà nell’arco di tre giornate (dal 28 al 30 ottobre), mettendo in mostra il Gotha di accademie, istituti e scuole di moda e design di tutta Italia. Modartech porterà in scena dieci studenti dal corso di laurea in Fashion Design: ragazzi e ragazze che, attraverso le loro personali visioni creative, calcheranno la passerella milanese con collezioni distintive, valorizzando il know-how dei distretti produttivi italiani, intrecciando innovazione, rispetto per l’ambiente e cura dei dettagli, dove la tradizione del Made in Italy viene proiettata verso scenari futuri.

Focus sui materiali: dall’utilizzo del Dyneema, la fibra più resistente al mondo, solitamente utilizzata per creare le divise degli schermidori, qui declinata in jersey tecnico e denim ultra-performante fondendosi con lo stile streetwear; all’adozione di “pelle” vegetale di cactus nero, lavorata insieme a cotone bianco e jacquard per dare vita ad una collezione che omaggia le donne del Kosovo, fino alla creazione di dettagli di accessoristica in ferro. Importanti le lavorazioni: maglieria, ricami, stampe 3D, agugliatura, manipolazioni tessili, tinture con ruggine e ossido di ferro naturale che impreziosiscono i capi. Presenti anche progetti genderless che indagano il conflitto tra identità autentica e costruzione sociale o linee di abbigliamento e accessori ispirate a terre, culture e comunità, reinterpretando forme e materiali con uno sguardo contemporaneo.

La moda diventa così uno strumento di dialogo e di connessione, capace di superare i confini tra discipline, generazioni e background diversi. Un invito a valorizzare le differenze come risorsa per costruire insieme un futuro inclusivo, dove innovazione e artigianato, digitale e analogico, locale e globale trovano un terreno comune. Tre giornate animate da sfilate, esposizioni, talk e portfolio review, occasioni uniche per presentare le proprie collezioni e farsi conoscere da professionisti e appassionati del settore. L’Istituto Modartech sarà, inoltre, presente con un booth dedicato, spazio espositivo che raccoglierà i progetti degli studenti. A completare l’esperienza, il progetto social Making Of, attivo su Instagram, la Portfolio Review con professionisti e recruiter, e la Portfolio Hub digitale, vetrina online che raccoglierà i lavori dei giovani designer partecipanti.

Fondamentale la collaborazione con professionisti e partner tecnici che hanno lavorato a stretto contatto con gli studenti, condividendo competenze, valori e passione.

Tra i Main Partner dell’evento di Istituto Modartech: Berto, Comistra, Lampo, Luxury Jersey, Lyria, Manteco, Pontoglio.

Partner Tecnici: Barone Pellami, Conceria Nuova Icos, Impres Pelli, Lanificio T. Line, Maglificio Elly, Maglificio Roma, Manifattura Igea, Manifattura Tessile Toscana, Mapel & C., Marini Industrie, Marval Ricami, Microtex Cotton Club, N.B.S. Morena Pelli Group, Negrini Fencing Line, Pelletteria Allegrini, Pontetorto, Superfici, Zerow.

Last modified: Ottobre 29, 2025
Close