Il documento denuncia le condizioni igienico-sanitarie del carcere pisano e chiede un cambio di rotta per contrastare il sovraffollamento.
PISA- Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa di Potere al Popolo! Pisa.
Una richiesta di dignità che va oltre i disordini e riporta al centro le condizioni di vita nelle carceri. È questa la lettura della rivolta al Don Bosco proposta nel documento intitolato “La rivolta dei detenuti a Pisa e il fallimento del sistema carcerario”.
Il testo contesta una narrazione concentrata sulla violenza della protesta e sui quattro arresti riportati dalla stampa, invitando a guardare alle ragioni del malessere dei detenuti. La presunta presenza di microspie e telecamere nascoste nelle celle viene indicata come l’elemento che avrebbe fatto esplodere una situazione già esasperata.
Secondo il documento, i video diffusi durante i disordini avrebbero mostrato condizioni igienico-sanitarie inaccettabili, con presenza di topi e rifiuti fecali. Una situazione descritta come parte di una crisi più ampia, che interessa l’intero sistema penitenziario italiano.
Al centro della denuncia c’è il sovraffollamento strutturale, al quale il testo collega disperazione, autolesionismo e suicidi, citando un bilancio di 38 morti per suicidio nei primi sette mesi del 2026.
Il documento critica inoltre le risposte politiche concentrate sull’aumento degli agenti, sostenendo che affrontare la crisi principalmente sul piano della sicurezza rischi di rafforzare un modello definito di «società-caserma».
La proposta è invece quella di depenalizzare i reati minori legati al disagio sociale e ampliare concretamente le misure alternative alla detenzione, per ridurre il numero delle persone recluse.
«La qualità e il livello di democrazia di questo Paese sono oggi misurabili dalla dignità che viene quotidianamente negata ai detenuti», conclude il testo, richiamando il rispetto dei diritti umani come criterio centrale per affrontare la crisi delle carceri.
FOTO DI ARCHIVIO.
Last modified: Ottobre 1, 2026



















