Scritto da 4:04 pm Pisa, Attualità

Didatticamente, un nuovo progetto UNIPI per raccontare la didattica e fare orientamento

PISADidatticamente è un nuovo progetto volto a raccontare la didattica all’Università di Pisa e a offrire orientamento ai giovani interessati a scoprire l’esperienza di studio presso UNIPI.

La piattaforma online, accessibile al sito https://didatticamente.unipi.it/, accoglie idee e contributi da tutta la comunità UNIPI.

Il taglio del nastro virtuale di questo progetto vede la protagonista Parostou, studentessa ambasciatrice persiana di neuroscienze dell’Università di Pisa. La storia di copertina è accompagnata da un’intervista al “Mentore zero”, il Professor Nuccio Scialdone, promotore nel 2013 del primo progetto “Mentore per la didattica” presso l’Università degli Studi di Palermo. Vengono inoltre presentate esperienze di progetti speciali, tra cui studenti in viaggio di studio in Islanda fino a Ultima Thule, la terra ai confini del mondo.

Il rettore dell’Ateneo pisano, Riccardo Zucchi, ha sottolineato che la didattica rappresenta la prima funzione dell’università e che Didatticamente mira a raccontarla in modo innovativo e interattivo, contribuendo all’orientamento degli studenti e mostrando loro le prospettive future dell’ateneo.

Didatticamente si compone di sei sezioni news, effetti speciali, la didattica che vorrei, includiamoci, in comune e fuori dalle mura – che offrono uno sguardo vivace e quotidiano sulla realtà degli studenti, docenti e personale tecnico amministrativo e bibliotecario. Il sito web è accompagnato da una newsletter periodica per tenere informati gli interessati sulle iniziative in corso.

Il prorettore alla didattica, Giovanni Paoletti, invita la comunità didattica a partecipare attivamente e a proporre argomenti di interesse e discussioni, incoraggiando anche l’iscrizione alla newsletter per rimanere aggiornati sulle iniziative in corso.

Didatticamente è coordinato da un Comitato editoriale e da un comitato redazionale, con il supporto del Centro per l’Innovazione e la Diffusione della Cultura (CIDIC) dell’Ateneo pisano.

Last modified: Febbraio 20, 2024
Close