PISA- Il concorso fotografico “100 anni di passione. Pisa e il Giro d’Italia” entra nella sua fase finale. L’iniziativa, promossa dal Comune di Pisa per celebrare il ritorno della celebre corsa ciclistica in città, si concluderà con l’arrivo di una tappa del Giro in piazza del Duomo il 20 maggio. Il contest, aperto a fotografi amatoriali e appassionati di ciclismo, ha raccolto scatti che raccontano il passaggio del Giro sul territorio comunale nel corso degli anni. Una commissione di esperti, composta dai fotografi Massimo Sestini, Fabio Muzzi e Guido Bettini, ha selezionato 20 immagini che ora saranno sottoposte al voto popolare attraverso i canali social del Comune, dal 8 al 17 aprile.
A partire da martedì 8 aprile, le foto selezionate saranno pubblicate in un album sulla pagina Facebook del Comune di Pisa. Gli utenti potranno votare cliccando “mi piace” sulle loro immagini preferite. La votazione rimarrà aperta fino a mercoledì 16 aprile. Le due foto con il maggior numero di “like” passeranno alla fase finale, uno spareggio decisivo. La foto vincitrice sarà determinata tramite un sondaggio nelle stories dei canali Instagram e Facebook del Comune, attivo per 24 ore tra il 16 e il 17 aprile. La somma delle percentuali ottenute su entrambi i canali decreterà il vincitore, che sarà annunciato tra il 17 e il 18 aprile.
Venerdì 2 maggio alle ore 12, presso l’atrio di Palazzo Gambacorti, si terrà l’inaugurazione dell’esposizione con le 20 foto selezionate, in occasione della premiazione del vincitore. L’esposizione sarà visitabile gratuitamente fino al 20 maggio, giorno in cui Pisa ospiterà nuovamente una tappa del Giro d’Italia.
Last modified: Aprile 8, 2025