CASCINA- La serata di domenica 15 dicembre ha concluso la Festa della Toscana 2024, dedicata al tema “Toscana: terra di genio e di innovazione”, con uno spettacolo alla Città del Teatro di Cascina. Il concerto della pianista e compositrice Giulia Mazzoni è stato preceduto da un intervento dello scrittore Stefano Massini, che ha aperto l’evento celebrando il genio e l’innovazione toscana, da Galileo a Leonardo, e ricordando l’abolizione della pena di morte nel 1786.
Massini ha riflettuto sul valore del genio come creatore immerso nella realtà, collegando questo concetto alla storia della Toscana e alla sua evoluzione. Mazzoni ha poi emozionato il pubblico con la sua musica, che unisce storia e innovazione. L’evento ha visto la partecipazione di numerose personalità, tra cui il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo, il sindaco di Cascina Michelangelo Betti e il presidente della Fondazione Sipario Toscana Pierpaolo Tognocchi, che hanno sottolineato l’importanza della Toscana come terra di diritti e opportunità. Durante la serata, sono stati discussi anche temi attuali come le morti sul lavoro.
L’evento ha chiuso la serie di appuntamenti che, dal Consiglio regionale solenne del 30 novembre a Palazzo Aperto, ha celebrato l’innovazione e la cultura della Toscana.
FOTO TRATTA DA https://inconsiglio.it/
Last modified: Dicembre 17, 2024