Written by 9:52 am Attualità, Calci

Calci, l’appello del Comune: “Destinate il 5×1000 per sostenere le famiglie in affitto”

CALCI- L’amministrazione comunale di Calci rinnova l’invito a tutti i cittadini e le cittadine della Valgraziosa a destinare il proprio 5×1000 al Comune in sede di dichiarazione dei redditi. I fondi raccolti saranno utilizzati, come già negli ultimi anni, per finanziare misure sociali, in particolare il sostegno alle famiglie a basso reddito che vivono in affitto.

Dal 2023, il “Contributo affitti” è finanziato esclusivamente con risorse comunali e, in parte, regionali, dopo l’azzeramento del fondo nazionale deciso dal governo. «È una misura che vogliamo mantenere con forza, per aiutare chi è in maggiore difficoltà», fa sapere l’amministrazione.

Negli ultimi anni, il numero di cittadini che ha scelto di destinare il 5×1000 al Comune è in crescita, permettendo di raccogliere circa 6mila euro in più da destinare al welfare locale.

Il Comune ricorda che il 5×1000 viene comunque trattenuto dalla propria imposta sul reddito: senza indicare un destinatario, resta nelle casse dello Stato. È quindi importante firmare per sostenere il Comune o un’associazione del terzo settore, preferibilmente del territorio.

Per donare il 5×1000 al Comune di Calci è sufficiente firmare nell’apposito riquadro del modello per la dichiarazione dei redditi, senza indicare alcun codice fiscale.

Last modified: Maggio 30, 2025
Close