PISA – Dal 4 novembre 2024 è partita in tutta la Toscana nord ovest la profilassi contro il virus respiratorio sinciziale (VRS), offerta a tutti i neonati, per prevenire le bronchioliti gravi. Il VRS è una delle principali cause di bronchiolite nei neonati, con un alto tasso di ospedalizzazioni e, nei casi più gravi, la necessità di terapia intensiva, soprattutto per i bambini sotto i sei mesi.
La profilassi utilizza un anticorpo monoclonale, un farmaco evoluto rispetto a uno precedente, che si è dimostrato altamente efficace (oltre l’80% di protezione dalle ospedalizzazioni) e necessita di una sola somministrazione. Questo trattamento è rivolto a tutti i bambini nati tra il 1° aprile 2024 e il 31 marzo 2025, indipendentemente dalla presenza di patologie concomitanti.
La campagna è gestita attraverso un percorso integrato che coinvolge punti nascita, pediatri di famiglia e dipartimenti di prevenzione delle Asl. I neonati vengono immunizzati direttamente nei punti nascita prima delle dimissioni ospedaliere o attraverso il pediatra di famiglia, con un’azione coordinata per garantire una copertura capillare.
Last modified: Novembre 11, 2024