PISA – Autolinee Toscane informa di aver incaricato i propri legali di valutare l’opportunità di intraprendere azioni legali nei confronti dei responsabili di aggressioni ai danni del personale (conducenti e verificatori) e di atti vandalici sui mezzi aziendali.
Le segnalazioni, provenienti sia dai lavoratori che dalle organizzazioni sindacali, riguardano in particolare le linee 010, 020 e 030 che collegano Pisa a Tirrenia e Livorno (in entrambi i sensi di marcia).
Nel dettaglio, si registrano episodi gravi: corse interrotte per la rottura volontaria del parabrezza con bottiglie di vetro, aggressioni fisiche e verbali al personale, apertura non sicura delle porte anche durante la marcia, tentativi di bloccare i bus in transito da parte di giovani che si posizionano sulla carreggiata, consumo di alcolici e sostanze a bordo, diffusione di musica ad alto volume all’interno dei mezzi.
Comportamenti inaccettabili, spesso messi in atto da giovani, anche minorenni, che violano il regolamento d’uso dei mezzi pubblici e, in alcuni casi, le norme di legge, arrecando danni materiali e morali all’azienda, al personale e agli altri passeggeri.
Autolinee Toscane ricorda che tutti i mezzi sono dotati di un sistema di videosorveglianza attivo che registra immagini sia all’interno sia all’esterno dei bus. Le registrazioni sono a disposizione delle autorità competenti in caso di richiesta formale.
L’azienda rinnova la propria disponibilità al confronto con lavoratori, rappresentanze sindacali e istituzioni competenti per individuare insieme le misure più efficaci a tutela della sicurezza del servizio e dell’incolumità degli operatori e dei cittadini, nel rispetto della funzione pubblica fondamentale del trasporto locale.
FOTO DI ARCHIVIO.
Last modified: Luglio 24, 2025