VECCHIANO – Grave incidente sulla superstrada A12 km 145 in direzione sud, all’altezza di Migliarino nel comune di Vecchiano, dove intorno alle 10:30 di questa mattina un’autocisterna carica di carburante ha perso il controllo, sfondando il guardrail e finendo fuori carreggiata.
L’impatto ha causato una falla nel serbatoio del mezzo, da cui si è verificato un pericoloso sversamento di benzina. I Vigili del Fuoco di Pisa e Lucca, intervenuti sul posto con più squadre, hanno estratto il conducente ferito dalle lamiere e avviato le delicate operazioni di messa in sicurezza della cisterna per contenere i vapori infiammabili che si stanno sprigionando nell’aria.

A scopo precauzionale, la circolazione è stata completamente interrotta in entrambe le direzioni per consentire il travaso del carburante e garantire la sicurezza dell’area. Presenti sul posto anche la polizia stradale, i sanitari del 118 e l’elisoccorso Pegaso.
Le operazioni di bonifica e rimozione si preannunciano complesse e potrebbero protrarsi per diverse ore. Si invitano gli automobilisti a evitare la zona e a seguire percorsi alternativi.
Last modified: Luglio 29, 2025