Written by 1:06 pm Cascina, Eventi/Spettacolo

Alla scoperta di Zeffirelli come vicino di casa

Questo sabato 14 Dicembre alle 18,30, presso la biblioteca Peppino Impastato di Cascina e nel contesto dell’evento “Libri lungo le mura”, sarà presentato La vicina di Zeffirelli, libro scritto lo scorso anno dall’attrice Gaia Zucchi, pubblicato dalla De Nigris Editori in occasione del centenario della nascita del regista e divenuto immediatamente best seller.

di Leonardo Miraglia

Il testo è un turbinio di storie legate all’amicizia con il maestro Franco Zeffirelli che per oltre quindici anni è stato suo vicino di casa ma anche mentore e fonte di ispirazione.

“Gironzolo nel parco della mia nuova villa e vedo un signore, con delle cesoie, tagliare delle porzioni di siepi – ha raccontato la Zucchi – lo riconosco immediatamente. Due occhi blu potentissimi. Inizio a sognare, sarebbe meraviglioso mi dirigesse in una trentina di pellicole. Ha avuto una grande fortuna nel conoscermi”.

“Il Maestro era il vicino che tutti avremmo voluto avere: una persona geniale, molto umile, anche se avrebbe potuto pavoneggiarsi. Era un uomo estremamente simpatico, ma sapeva anche essere discreto e riservato – ha concluso la scrittrice – mi diceva che per lui rappresentavo la bellezza e la gioventù e che gli restituivo la gioia di vivere. Ma per me la vera gioia era stargli accanto”.

Last modified: Dicembre 12, 2024
Close