PONTEDERA- Prenderà il via sabato 15 novembre la “Settimana della Chitarra Classica 2025”, appuntamento annuale dedicato ai protagonisti, esecutori e compositori della musica classica contemporanea.
Ad inaugurare la manifestazione sarà la chitarrista milanese Elena Càsoli, che si esibirà sabato 15 novembre alle ore 20:30 in un concerto dal programma originale: nella prima parte proporrà brani di giovani autori, mentre nella seconda sarà proiettato il cortometraggio “Sipario: una chitarra in scena”, dedicato a Sylvano Bussotti.
La rassegna proseguirà domenica 16 novembre, dalle ore 10:30, con un incontro dedicato ai compositori. Simone Fontanelli (Premio Mozart per la composizione), Alessandro Solbiati, Nuccio D’Angelo, Ganesh Del Vescovo e Fabio Renato D’Ettorre presenteranno al pubblico le proprie opere per chitarra, eseguite dal vivo.
Nel corso della settimana si alterneranno diversi concerti:
- Martedì 18 novembre, ore 21: Concerto per tre chitarre di Andrea Carli, eseguito da Salvo Marcuccio, Ernesto Sisti e Andrea Carli.
- Giovedì 20 novembre, ore 21: esibizione dello Yvette Duo, composto dalle chitarriste Veronica Barsotti e Silvia Tosi.
- Venerdì 21 novembre, ore 21: concerto degli allievi del Conservatorio “G. Puccini” di La Spezia, con musiche del Novecento.
Il fine settimana conclusivo sarà dedicato alla X edizione della Mostra di Liuteria, appuntamento di riferimento per i costruttori di chitarre classiche provenienti da tutta Italia, che presenteranno e faranno provare i propri strumenti al pubblico.
Ospite d’onore della manifestazione sarà la celebre chitarrista spagnola Anabel Montesinos, in concerto sabato 22 novembre alla Chiesa del Crocifisso. A chiudere la rassegna, domenica 23 novembre, sarà il duo formato da Arcadio Baracchi (flauto) e Lapo Vannucci (chitarra).













