Written by 6:21 pm Pisa, Cultura, Eventi/Spettacolo

Al Bastione del Parlascio la mostra “Proposte improbabili per migliorare Pisa”: omaggio a Tuono Pettinato

PISA – Al Bastione del Parlascio si è inaugurata Proposte improbabili per migliorare Pisa”, la nuova mostra dedicata a Tuono Pettinato, che ripercorre il legame tra il fumettista e la sua città natale attraverso tavole, illustrazioni e progetti nati negli anni.

All’apertura erano presenti l’assessore al turismo Paolo Pesciatini, la presidente della Fondazione Tuono Pettinato Lia Remorini, Raffaele Zortea di CoopCulture, Sandro Noto della rivista Seconda Cronaca, il fumettista Giovanni Timpano e la classe 3E del Liceo artistico Russoli.

Il titolo richiama l’iconica rubrica pubblicata su Seconda Cronaca tra il 2017 e il 2019, nella quale Tuono Pettinato raccontava con ironia temi e fatti cittadini: dal Pisa Mover al traffico sul Ponte della Vittoria, fino alle ordinanze antimovida e al Pride 2019. Protagonisti delle sue tavole, i personaggi Arno – il cane rosso con la croce di Pisa e la sciarpa neroazzurra – e il piccolo Kinzy.

La mostra, visitabile fino al 18 gennaio negli orari di apertura delle Mura (10–17, ultimo ingresso alle 16.30, salvo maltempo), è compresa nel biglietto del camminamento in quota.

Il percorso espositivo raccoglie anche interpretazioni ironiche e proposte creative per “migliorare la città”, realizzate in dialogo con realtà culturali e commerciali pisane: librerie, biblioteche, case editrici, associazioni e attività locali.

Alla realizzazione hanno contribuito la classe 3E del Liceo artistico Russoli e il fumettista Giovanni Timpano, che ha incontrato gli studenti per approfondire il lavoro del grafico e dell’illustratore. In mostra anche i loro elaborati, con locandine e idee progettuali dedicate alla città.

L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Tuono Pettinato in collaborazione con CoopCulture, Itinera, Promocultura, il Liceo Russoli, la rivista Seconda Cronaca e il Comune di Pisa.

Last modified: Dicembre 11, 2025
Close