Written by 7:48 pm Pisa, Cultura

A Francesco Spinnato il premio Socint G Research per la migliore tesi in Intelligenza Artificiale

PISAFrancesco Spinnato, titolare di un dottorato in Data Science presso l’Università di Pisa, è uno dei tre vincitori del Premio SOCINT – G-Research.

Questo premio, destinato a tesi di dottorato italiane nelle aree di Matematica, Fisica, Informatica/Ingegneria Informatica, Intelligenza artificiale, e Data Science, è stato reso possibile grazie all’impegno di Luigi Rucco, segretario generale della Società Italiana di Intelligence.

La cerimonia di premiazione, tenutasi al Senato della Repubblica a Roma, è stata introdotta dal senatore Enrico Borghi e presentata da Antonio Felice Uricchio, presidente dell’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca.

La tesi di Francesco Spinnato, intitolata “Metodi di spiegazione di modelli per dati sequenziali”, è stata premiata per l’eccellenza nella ricerca. La sua contribuzione è stata riconosciuta con un premio di 10 mila euro e un’opera dell’artista francese Rémy Tassou.

Francesco Spinnato esprime la sua felicità per il riconoscimento e sottolinea l’importanza di valorizzare la ricerca nelle materie quantitative, in particolare nell’intelligenza artificiale. Oltre al premio economico, il vincitore guarda avanti al suo nuovo percorso come ricercatore all’Università di Pisa, rimarcando la complessità della professione ma manifestando entusiasmo e impegno nel fare del suo meglio.

Il Premio SOCINT – G-Research è il frutto della collaborazione tra SOCINT, un’associazione scientifica dedicata all’intelligence, e G-Research, un’azienda leader nella ricerca quantitativa e tecnologica nel settore finanziario e dell’apprendimento autonomo.

Last modified: Gennaio 30, 2024
Close