CALCI – Domenica 10 maggio Calci ospiterà la prima edizione della Festa della Scienza, una giornata dedicata alla divulgazione scientifica pensata per coinvolgere adulti e bambini attraverso laboratori, esperimenti e attività interattive.
L’evento, in programma dalle ore 10.30, è organizzato da Semi di Scienza APS in collaborazione con il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa e con il patrocinio del Comune di Calci e della Regione Toscana. La manifestazione rientra nel festival itinerante “Scienz’altro – la scienza per tutti”.
Gli stand saranno allestiti in piazzale Piero Angela; in caso di maltempo le attività si svolgeranno nell’auditorium della scuola media “Giunta Pisano”.
Durante la giornata saranno proposti laboratori scientifici, attività pratiche e momenti di osservazione a cura di Semi di Scienza, del Museo di Storia Naturale, dell’Associazione Astrofili Pisani Galileo Galilei APS e di Legambiente Pisa. Presente anche uno spazio dedicato alla didattica scientifica animato da studenti e insegnanti dell’Istituto Comprensivo “Ilaria Alpi” di Vicopisano e Calci.
A completare il programma un infopoint della casa editrice Lu::Ce Edizioni e dell’associazione Amici di Naturalmente Scienza.
La giornata si concluderà alle 17.30 con lo spettacolo “Fisica sognante” di Federico Benuzzi, dedicato alla fisica della giocoleria.
L’obiettivo dell’iniziativa è promuovere una scienza accessibile, partecipata e vicina alla comunità, trasformando la divulgazione in un’occasione di incontro e condivisione.
Last modified: Maggio 8, 2026



















