Written by 9:50 am Pisa, Cultura, Eventi/Spettacolo

A Pisa la conferenza mondiale sulle onde gravitazionali: 400 scienziati da tutto il mondo

PISA- Pisa ospita questa settimana, dal 9 al 13 marzo, il LIGO-Virgo-KAGRA (LVK) Collaboration Meeting, la conferenza globale dedicata allo studio delle onde gravitazionali. Circa 400 scienziati provenienti da tutto il mondo si sono riuniti per discutere gli ultimi risultati della ricerca e le prospettive future dell’astronomia gravitazionale.

L’evento, che torna in Italia per la prima volta dal 2015, coinvolge la comunità scientifica dei quattro grandi esperimenti capaci di rilevare questi segnali cosmici: i due rivelatori LIGO negli Stati Uniti, Virgo a Cascina (Pisa) e KAGRA in Giappone.

La conferenza si svolge al Pala Todisco di San Giuliano Terme, a pochi chilometri dall’interferometro Virgo, ed è organizzata dall’Osservatorio Gravitazionale Europeo (EGO) in collaborazione con INFN, Università di Pisa e con il supporto del Comune di Pisa. I lavori si concluderanno venerdì con una visita al sito di Virgo.

Durante la giornata inaugurale hanno portato il loro saluto istituzionale il presidente dell’INFN Antonio Zoccoli e il sindaco di Pisa Michele Conti. La conferenza rappresenta un importante momento di confronto sui progressi scientifici e tecnologici della ricerca, che spaziano dallo sviluppo degli interferometri all’analisi dei dati astrofisici.

Oltre alle sessioni scientifiche, il programma prevede anche iniziative culturali per far conoscere agli ospiti internazionali la città e il territorio, tra cui visite ai Musei delle Navi Antiche, alla mostra su Ligabue agli Arsenali Repubblicani e un concerto al Teatro Verdi.

Last modified: Marzo 12, 2026
Close