Written by 4:41 pm Pisa, Attualità, Attualità, Pontedera, TOP NEWS HOME PAGE

Scomparso a 66 anni il dottor Renato Galli

Neurologo del Lotti e direttore del Dipartimento delle Specialità Mediche dell’Asl Nord Ovest

PONTEDERA – Lutto nel mondo sanitario pisano. Nella notte tra il 23 e il 24 dicembre è scomparso a 66 anni il dottor Renato Galli, neurologo dell’ospedale “Lotti” di Pontedera e direttore del Dipartimento aziendale delle Specialità Mediche dell’Asl Toscana nord ovest.

La direzione aziendale, quella del presidio ospedaliero e tutte le colleghe e i colleghi esprimono cordoglio e vicinanza alla famiglia, ricordando il dottor Galli come un professionista di grande valore umano e scientifico, sempre disponibile al dialogo e al lavoro di squadra.

Un lungo e appassionato ricordo è giunto anche dalle unità operative del Dipartimento che dirigeva, oltre quaranta in tutta l’azienda, che hanno sottolineato la sua leadership “autorevole e umana”, il rispetto per l’istituzione pubblica e la dignità con cui ha affrontato la malattia.

Il dottor Galli, nominato direttore di Dipartimento nel febbraio 2025, si era laureato in Medicina all’Università di Pisa, dove si era specializzato in Neurologia e Medicina riabilitativa, conseguendo anche il dottorato di ricerca. Dopo un’esperienza all’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana, era approdato al “Lotti”, dove aveva diretto la Neurofisiopatologia. Successivamente aveva assunto la guida dell’area omogenea per le patologie cerebro-cardio-vascolari dell’Asl.

L’azienda sanitaria rivolge un pensiero speciale alla moglie Antonella Battaglia, medico dell’Asl, e ai figli.

La salma sarà esposta alla camera mortuaria del cimitero della Misericordia di Viareggio.
I funerali si svolgeranno sabato 27 dicembre alle ore 15.00 nella chiesa di Santa Rita.

Last modified: Dicembre 26, 2025
Close