PISA – Il Comune di Pisa ha affidato ad Apes i lavori di manutenzione straordinaria per il recupero funzionale di 29 alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica attualmente sfitti.
L’intervento, finanziato dall’Amministrazione comunale con oltre 600 mila euro, interessa immobili distribuiti in diverse zone della città. Nel dettaglio: 7 alloggi nel quartiere Sant’Ermete (2 in via Sirtori, 2 in via Bronzetti, 2 in via Verità e 1 in via Rubattino) e 22 alloggi in altre vie della città, tra cui via Matteucci, via Norvegia, via Merlo, via Toscana, via Galluzzi, via Bramante, via Veneziano, via Pierin del Vaga, via Piavola a Buti, via Sanzio, via di Gagno, via Brunelleschi, via Milazzo e via di Padule.
L’assessore alle politiche abitative, Giovanna Bonanno, sottolinea:
“L’obiettivo di questi interventi è aumentare la disponibilità di abitazioni pubbliche da destinare alle famiglie in graduatoria. Negli ultimi anni abbiamo lavorato con costanza per restituire alla città alloggi dignitosi e immediatamente assegnabili. Gli investimenti finora ammontano a circa 3 milioni di euro, di cui 2,1 milioni stanziati direttamente dal Comune; con il nuovo intervento da oltre 600 mila euro il totale raggiunge i 3,7 milioni. Per il 2026 sono già previsti ulteriori 2 milioni per proseguire il recupero del patrimonio abitativo pubblico.”
“Questo impegno si inserisce in un piano più ampio che, dal 2018, ha visto il Comune di Pisa destinare oltre 60 milioni di euro tra risorse proprie, fondi statali, regionali e PNRR alla valorizzazione dell’edilizia residenziale pubblica. Tra il 2023 e la fine del 2025 saranno 153 gli alloggi completamente ristrutturati, a cui si aggiungono i 29 oggetto dei lavori appena affidati e altri 15 che saranno finanziati entro dicembre. Dal mio insediamento, nel giugno 2023, sono stati assegnati oltre 280 alloggi, di cui 74 soltanto nei primi dieci mesi del 2025: un risultato che dimostra la nostra volontà di dare risposte concrete a chi si trova in difficoltà.”
“Il nostro obiettivo è chiaro – conclude Bonanno – garantire il diritto alla casa a chi ne ha davvero bisogno e rendere sempre più efficiente il sistema dell’edilizia residenziale pubblica a Pisa. Continueremo a lavorare con determinazione e responsabilità per non lasciare indietro nessuno.”
Last modified: Novembre 12, 2025











