PISA – Mercoledì 29 ottobre, presso la Casa della Salute di Pisa (al distretto sanitario di via Garibaldi 198), si terrà l’ Open Day dedicato alla salute della donna in menopausa.
In occasione della Giornata mondiale della menopausa, celebrata lo scorso 18 ottobre, i consultori dell’Azienda USL Toscana nord ovest hanno promosso diverse iniziative. In continuità con queste attività, il secondo Open Day della Casa della Salute sarà interamente focalizzato sul benessere femminile in questa fase della vita.
L’evento è organizzato dall’unità funzionale Cure primarie di Pisa, diretta da Francesca Guarneri, e dal coordinamento clinico della Casa della salute, di cui è responsabile Serena Batini. Parteciperanno inoltre Patrizia Monteleone responsabile dell’unità funzionale Consultoriale di Pisa, la psicologa consultoriale Linda Pieracci, Elena Griesi dell’unità funzionale Igiene pubblica e nutrizione, e Lara Braccini responsabile dell’unità Medicina dello sport di Pisa.
Durante l’Open Day sarà possibile accedere liberamente alle seguenti attività:
visite con i medici di medicina generale della Casa della Salute, con stratificazione del rischio cardiovascolare, promozione di programmi di screening e prevenzione oncologica (in orario continuato dalle 10:00 alle 18:00);
vaccinazioni ad accesso libero (dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 18:00);
consulenze brevi con una ginecologa e una psicologa consultoriale, con approfondimenti su tematiche legate alla menopausa (dalle 9:00 alle 13:00, accesso libero, consigliata la prenotazione);
valutazione dello stato ponderale e consulenza nutrizionale, con indicazioni sul fabbisogno energetico individuale, test di aderenza alla dieta mediterranea e educazione alla lettura delle etichette nutrizionali (dalle 9:00 alle 13:00, accesso libero, consigliata la prenotazione);
incontro di approfondimento “Menopausa e movimento” (dalle 14:30 alle 16:00, massimo 20 partecipanti, prenotazione obbligatoria), seguito da una camminata di gruppo con partenza alle ore 16:00.
Per partecipare ad una delle iniziative con prenotazione scrivere una email a cureprimarie.pisa@uslnordovest.toscana.it o telefonare al numero 333 6109606.
La menopausa è una fase cruciale per la salute femminile, con effetti che vanno oltre la fine della fertilità. Comporta cambiamenti fisici, psicologici e sociali che influenzano la qualità della vita e aumentano il rischio di malattie cardiovascolari, diabete e osteoporosi. Ecco perché è richiesto un approccio multidisciplinare e interventi di prevenzione mirati per migliorare il benessere globale della donna.
Last modified: Ottobre 27, 2025












