PISA- Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del capogruppo de La città delle persone Paolo Martinelli che ha presentato un question time sullo stato del gemellaggio tra Pisa e la città di Gerico, che andrà in discussione al Consiglio di domani, giovedì 18 settembre.
Giovedì il Consiglio Comunale discuterà il Question Time presentato dal capogruppo de La Città delle Persone, Paolo Martinelli, sulle iniziative del Comune di Pisa relative al gemellaggio con Gerico, alla luce dell’aggravarsi del conflitto in Cisgiordania, del massacro della popolazione palestinese e delle operazioni di invasione finale di Gaza da parte del governo Netanyahu.
Il documento ricorda come, dal 1997, Pisa abbia un legame ufficiale con Gerico, consolidato da visite reciproche e dalla partecipazione a eventi cittadini, ma sottolinea la necessità di un maggiore coinvolgimento della cittadinanza pisana nel sostegno alla città gemellata e al popolo palestinese.
«Con il peggiorare della situazione — spiega Martinelli — chiediamo al Sindaco e alla Giunta di illustrare quali iniziative concrete siano state adottate nelle ultime settimane per manifestare vicinanza a Gerico e promuovere azioni di pace, anche attraverso il coinvolgimento attivo della comunità pisana».
La richiesta si inserisce nel contesto della cosiddetta “diplomazia delle città”, che riconosce agli enti locali un ruolo chiave nella promozione della solidarietà internazionale e nel dialogo tra i popoli.
Il Question Time sollecita in particolare la Giunta a rendere pubblici i rapporti con l’amministrazione di Gerico e a valutare iniziative condivise di sensibilizzazione e supporto, in un momento storico segnato dall’occupazione di Gaza e dal rischio di annessione dei territori della Cisgiordania.
Last modified: Settembre 18, 2025