MONTOPOLI IN VAL D’ARNO – Un’estate all’insegna del gusto e della valorizzazione delle eccellenze locali. A Montopoli in Val d’Arno parte “A tavola con il tartufo nero”, la prima rassegna enogastronomica interamente dedicata al pregiato tartufo estivo. Per i mesi di agosto e settembre, ogni giovedì uno dei ristoranti del territorio proporrà un menu speciale a tema, con piatti pensati per esaltare il protagonista assoluto della tavola: il tartufo nero.
L’iniziativa rappresenta un ulteriore tassello nel percorso di valorizzazione avviato dopo l’ingresso del Comune nell’Associazione Nazionale Città del Tartufo. «È un progetto che punta a promuovere Montopoli come vera terra di tartufi – spiegano la sindaca Linda Vanni e l’assessore al turismo Marzio Gabbanini – coinvolgendo attivamente ristoranti e attività locali in una rete che dà visibilità e identità al territorio».
Un percorso partito già alcune settimane fa con la passeggiata esperienziale nei boschi alla scoperta della ricerca e cavatura del tartufo, che ha visto la partecipazione di numerosi visitatori. Adesso il progetto entra nel vivo con la cucina e i prodotti locali al centro.
«Questi obiettivi si raggiungono solo facendo squadra – aggiungono Vanni e Gabbanini – ed è per questo che ringraziamo tutti gli operatori che hanno deciso di aderire. Il loro contributo è fondamentale per costruire un’immagine forte e condivisa di Montopoli. Abbiamo realizzato anche una vetrofania identificativa, con la scritta “Qui il tartufo è di casa”, che sarà esposta nei locali aderenti alla rete. È un simbolo di appartenenza e qualità».
Un ringraziamento speciale è andato a Guido Franchi e Massimo Tofanelli dell’Associazione Tartufai delle Colline Sanminiatesi, per il supporto e la collaborazione offerta nello sviluppo del progetto.
La rassegna prenderà il via giovedì 7 agosto con il ristorante L’Eremita, per poi proseguire il 14 agosto al Velvet, il 21 al Ganzo e con un doppio appuntamento il 28 agosto alla Bottega Toscana di Marti e ai Quattro Gigli. A settembre si riparte il 4 con l’Antica Macelleria Norcineria Marianelli, l’11 con il Dolcevita, il 18 con il ristorante Mo del Pastificio Morelli e la Bottega del Gusto, e si chiude il 25 settembre all’Ostacolo.
Spazio anche alla pizza al tartufo, con due serate dedicate: Sì Pizza il 4 settembre e Pirupizza l’11 settembre.
Una rassegna che non solo esalta un prodotto d’eccellenza, ma consolida il legame tra enogastronomia, promozione turistica e identità territoriale. Montopoli si conferma così sempre più protagonista del gusto.
Last modified: Agosto 4, 2025

















