CALCI – Le storiche Piscine della Gabella rinascono con una nuova gestione ed una nuova identità: “Green Village”, il progetto che coniuga sport, relax, natura e sostenibilità condotto dagli imprenditori Nicola Pratesi e Martina Gennai.
Il complesso, situato in via di Lungomonte Ettore Tozzini 41, a Calci, riapre ufficialmente grazie all’impegno di una nuova gestione motivata a riportare in vita un luogo caro a tutta la comunità.
Presenti all’inaugurazione della nuova attività: il Sindaco del Comune di Calci Massimiliano Ghimenti, l’Assessora allo Sport del Comune di Calci Valentina Marras, il Presidente del Centro Commerciale Naturale di Calci Antonio del Galdo, la Vicepresidente ConfSport Confcommercio Pisa Francesca Bufalini ed i referenti sindacali Confcommercio Pisa Luca Pisani ed Agnese Profeti.
“Abbiamo creduto subito in una rinascita sostenibile del complesso, integrata con il territorio dei Monti Pisani” spiega l’imprenditore Pratesi “Il “Green Village” comprende due piscine da 25 e 20 metri, completamente riqualificate grazie a importanti interventi di manutenzione e ammodernamento, il tutto realizzato con attenzione alla sostenibilità ambientale, elemento centrale dell’intero progetto.
“Un progetto che va oltre le piscine poichè offriremo anche escursioni in mountain bike, percorsi cicloturistici, eventi enogastronomici e iniziative legate al benessere naturale”
“E’ una grande emozione perché sono cresciuto nuotando in queste piscine. Oggi è una gioia vederle rivivere per me e per i tanti cittadini dei comuni limitrofi. Un grazie all’amministrazione comunale, che sin dal primo giorno ha dimostrato interesse e disponibilità, aiutandoci concretamente a trovare soluzioni per rilanciare una struttura privata, sì, ma al servizio dell’intera comunità.”
Entusiasta il direttore generale Confcommercio Pisa Federico Pieragnoli: “Il progetto Green Village è un bellissimo esempio di imprenditoria coraggiosa e visione sostenibile. Investire su una struttura e trasformarla in un polo attrattivo per sport, benessere e turismo è una scelta che merita tutto il nostro sostegno. Come Confcommercio facciamo i migliori auguri a Nicola e Martina per questo nuovo percorso”.
“Siamo molto contenti che la piscina alla Gabella, con l’avvio della stagione estiva, sia tornata a disposizione dei paesani e dei tantissimi turisti che scelgono la Valgraziosa per le vacanze” commenta il sindaco di Calci, Massimiliano Ghimenti “Come amministrazione comunale esprimiamo quindi un forte ringraziamento verso la nuova gestione per aver scelto di investire a Calci, offrendo un servizio di sicuro interesse”.
Sulla stessa linea il presidente del Centro Commerciale Naturale di Calci Antonio Del Galdo: “Come CCN siamo felici di questa apertura perchè va ad aumentare l’offerta turistica del territorio, avere un appoggio da parte di una struttura di questo tipo non ci fa altro che piacere”.
Last modified: Giugno 28, 2025

















