Written by 1:21 pm Attualità, Eventi/Spettacolo, Pontedera

Il Rotary Club Pontedera dona al Comune un ritratto di Giovanni Gronchi per la Festa della Repubblica

PONTEDERA- In occasione delle celebrazioni per la Festa della Repubblica, il Rotary Club Pontedera ha donato al Comune di Pontedera un’opera d’arte dedicata a Giovanni Gronchi, terzo Presidente della Repubblica Italiana e cittadino illustre della città.

Si tratta di un ritratto realizzato da Scart, il progetto artistico del Gruppo Herambiente, che trasforma materiali di recupero in opere uniche e sostenibili. La consegna ufficiale è avvenuta nella serata di domenica 2 giugno presso il Teatro Era, in occasione del concerto della Filarmonica “Volere è Potere”, appuntamento tradizionale legato alla ricorrenza.

All’evento erano presenti il sindaco di Pontedera Matteo Franconi – che nella stessa giornata aveva presieduto la cerimonia istituzionale in piazza Garibaldi – il presidente del Rotary Club Pontedera Simone Barsotti e il direttore marketing e sviluppo iniziative di Herambiente Maurizio Giani.


Verso il 70° anniversario dell’elezione di Giovanni Gronchi al Quirinale

Il 2025 segnerà il 70° anniversario dell’elezione di Giovanni Gronchi a Presidente della Repubblica (1955–1962). In vista di questa importante ricorrenza, il Comune ha già avviato una serie di iniziative celebrative. Tra queste, l’atrio di Palazzo Stefanelli ha ospitato nelle scorse settimane la mostra fotografica “Da Pontedera al Quirinale”, dedicata alla vita e al percorso politico di Gronchi, dalla sua città natale fino agli anni al vertice dello Stato.

Last modified: Giugno 3, 2025
Close