Written by 2:35 pm Attualità, Eventi/Spettacolo, Pontedera

L’Azienda USL Toscana nord ovest tra i promotori di “Palla in rete”: sport, solidarietà e salute mentale

PONTEDERA- Anche quest’anno l’Azienda USL Toscana nord ovest sarà tra i principali sostenitori di “Palla in rete”, evento promosso da Bellaria Solidarietà in programma venerdì 23 e sabato 24 maggio presso gli impianti sportivi della Polisportiva Bellaria di Pontedera.

L’iniziativa, che intreccia sport, salute e inclusione sociale, vedrà la partecipazione attiva dell’ASL sabato 25 maggio alle ore 9:30 con il seminario formativo “Sport e attività fisica come strumento di salute mentale”, rivolto agli studenti dell’ITCG Fermi e del Liceo Montale Pedagogico, oltre che alle associazioni del terzo settore.

All’incontro interverranno, per l’Azienda USL Toscana nord ovest, Giorgio Corretti (direttore della Psichiatria di Pisa), Irene Giovannelli (psicologa), Massimo Garbini (psichiatra) e Federica Vinciarelli (assistente sociale), insieme a educatori, operatori sanitari e rappresentanti del mondo sportivo.

«Lo sport – spiega Corretti – può diventare un prezioso alleato nei percorsi terapeutici: migliora l’autostima, riduce ansia e stress, stimola la socializzazione e promuove l’autonomia. È un’opportunità concreta per rafforzare il benessere mentale

“Palla in rete” si conferma così un appuntamento di valore educativo e sociale, capace di promuovere il benessere psicofisico attraverso la sinergia tra istituzioni sanitarie, scuola e comunità.

Last modified: Maggio 22, 2025
Close