PONTEDERA – Sabato 17 maggio, dalle ore 9, CNA Fita Pisa organizza un seminario gratuito presso l’auditorium dell’Unione Valdera (via delle Brigate Partigiane 5, Pontedera), rivolto ad autotrasportatori, aziende e operatori del settore. L’incontro, patrocinato dall’Unione dei Comuni della Valdera, affronterà le novità introdotte dalla recente riforma del Codice della Strada (Legge 177/2024), in vigore dal 14 dicembre scorso.
Durante l’evento – che vedrà la partecipazione di esperti tecnici e forze dell’ordine – saranno approfonditi in particolare i nuovi obblighi legati all’uso del cronotachigrafo, che dal 1° gennaio 2025 prevede l’estensione del periodo di conservazione dei dati a 56 giorni.
«Non basta inasprire le sanzioni: serve una cultura della responsabilità e infrastrutture adeguate», spiega Giulia Melighetti, coordinatrice CNA Pisa, sottolineando l’importanza di promuovere sicurezza stradale anche attraverso manutenzione, aree di sosta e dialogo tra imprese e istituzioni.
Il seminario sarà un momento utile per chiarire dubbi, condividere criticità e restare aggiornati su una normativa in continua evoluzione che incide direttamente sull’operatività quotidiana delle imprese di trasporto.
Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria: t.ly/OTzsG
Last modified: Maggio 13, 2025