PISA – L’aria di primavera si fa sentire sulle Mura di Pisa, pronte ad accogliere l’inizio della stagione turistica che tradizionalmente comincia il 25 marzo, in occasione del Capodanno Pisano. Fino al 30 marzo, il monumento sarà aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18, con ultimo ingresso alle 17:30, mentre a partire dal cambio dell’ora, domenica 30 marzo, l’orario di apertura sarà esteso fino alle 20.
Numerosi gli eventi in programma per questo inizio di stagione, con un’attenzione particolare alle rievocazioni storiche. Si comincia sabato 22 marzo con “Le Mura tra passato e futuro”, una visita guidata organizzata dalla Compagnia di Calci e Guide in Pisa, che partirà alle 15 dall’antico porto delle Gondole e si concluderà in piazza dei Miracoli. Il percorso offrirà un viaggio attraverso i monumenti di Pisa, raccontando la storia della città dal periodo etrusco e romano, passando per la Repubblica Marinara fino ai giorni nostri. Durante la visita si parlerà del computo del tempo in stile pisano, dell’orologio solare della Cattedrale e del recupero di una tradizione unica. Il biglietto costa 10 euro e include l’accesso alle Mura, con prenotazione obbligatoria via WhatsApp al numero 3386761609.

Al Bastione del Parlascio, ultimi giorni per visitare la mostra “Casabona, Dyckman e la Flora di Creta”, in collaborazione con l’Orto e Museo Botanico. L’esposizione racconta il Cinquecento pisano attraverso le avventure del botanico fiammingo Joseph Goedenhuyze e del soldato tedesco Georg Dyckman a Creta. Da martedì 25 marzo sarà invece inaugurata la mostra “Lanfranco Cionna, una vita nel colore. Tra paesi ideali e figure di donne”, con le opere dell’artista marchigiano. L’inaugurazione è alle 16:30 e l’esposizione, come tutte le mostre, è inclusa nel biglietto di ingresso alle Mura.

Il 28 marzo e il 4 aprile, le Mura di Pisa diventeranno lo scenario per le “Night Experience”, tour cinematografici notturni che, con l’ausilio di coinvolgenti contenuti audio e video, permetteranno di rivivere la storia di Pisa, dall’epoca romana alle glorie medievali, dalla Pisa industriale di fine ‘800 ai giorni nostri. Le cine-guide condurranno i partecipanti lungo il camminamento in quota, proiettando video sulle facciate e sulle Mura. La partenza è alle 21 dalla Torre Piezometrica Porta Pacis, con arrivo alle 22:30 in piazza dei Miracoli. Il biglietto intero costa 10 euro, con prenotazione consigliata. Per maggiori informazioni, visitare il sito www.muradipisa.it.
Domenica 30 marzo, alle 16, al Bastione del Parlascio si terrà “Gli stemmi medievali di Pisa”, un laboratorio creativo per famiglie. I partecipanti potranno scoprire la simbologia araldica e creare il proprio stemma personalizzato. L’iniziativa è parte delle offerte didattiche delle Mura di Pisa per i più piccoli e per le scuole. Il laboratorio è pensato per bambini dai 7 agli 11 anni, con un costo di 5 euro per i bambini e 3 euro per l’adulto accompagnatore. Ci sono 10 posti disponibili, e la prenotazione è consigliata. Maggiori dettagli sono disponibili su www.muradipisa.it.
Last modified: Marzo 17, 2025