PISA – Nel pomeriggio di lunedì 3 marzo, si è verificata una frana sulla carreggiata di via Matteucci, all’altezza dell’innesto con via di Cisanello e l’intersezione di via Cuppari, in direzione dell’ospedale. Il cedimento, causato dal collasso di una fognatura sottostante, ha coinvolto una tubazione di 600 mm che raccoglie i reflui dalla zona est verso il depuratore di La Fontina. L’incidente non ha avuto conseguenze su persone o cose, poiché una squadra di Acque, già presente sul posto per un’anomalia riscontrata nella rete, ha prontamente messo in sicurezza l’area, passando poi il coordinamento alla polizia municipale.
Il tratto di strada è stato chiuso su entrambe le corsie, mentre resta percorribile il tratto in direzione città. Il Comune di Pisa ha emesso un’ordinanza di chiusura al transito veicolare con modifiche alla viabilità nelle zone interessate. Ecco le principali disposizioni:
- Via Matteucci (tra civico 156/bis e via Donatori di Sangue): chiusura al transito veicolare, eccetto veicoli adibiti agli interventi.
- Via Cisanello (tra civico 156/bis e rotatoria dell’Ordine del Santo Sepolcro): doppio senso di marcia per veicoli diretti alla stazione carburanti “Q8 easy” e residenti di via Cisanello civico 156/bis.
- Via Donatori di Sangue: divieto di immissione su via Matteucci. Segnaletica “strada a fondo chiuso – accesso consentito al parcheggio di via Donatori di Sangue” su via Cuppari e via Russo.
- Via Cuppari (da via Donatori di Sangue a via Matteucci): istituzione di senso unico alternato a vista, con diritto di precedenza per i veicoli diretti alle attività commerciali di via Matteucci e residenti.
Il percorso alternativo suggerito in uscita dal centro di Pisa prevede: via Matteucci, via Donatori di Sangue, via Cuppari, via di Parigi, e via Maccatella, fino alla rotatoria che consente di rientrare su via Cisanello.
I lavori, che comporteranno la sostituzione di almeno 60 metri di condotta fognaria, sono complessi a causa della profondità dell’infrastruttura e dei numerosi sottoservizi coinvolti. La stima preliminare indica almeno 30 giorni per completare l’intervento e il ripristino della strada, ma la durata potrebbe variare in base agli accertamenti iniziali. Nel frattempo, Acque ha attivato un bypass temporaneo per garantire il servizio di raccolta dei reflui.
Last modified: Marzo 5, 2025