Written by 12:45 pm Attualità, Pisa

Rinnovo arboreo e miglioramento delle aree verdi: 49 nuovi alberi a Pisa e interventi per la resilienza climatica

PISA – Il Comune di Pisa continua il suo impegno per il miglioramento dell’ambiente urbano con un nuovo intervento di rinnovo arboreo che prevede la piantumazione di 49 alberi in diverse zone della città.

L’iniziativa fa parte di un progetto volto a migliorare la qualità ambientale e ad aumentare gli standard delle aree verdi cittadine. Gli alberi saranno piantati nei seguenti quartieri con specifiche varietà: via Le Rene (3 ontani), viale delle Piagge (7 tilia cordata), via San Jacopo (12 morus alba “Fruitless”), piazza San Luca (2 morus alba “Fruitless”), via Giusti (3 ligustrum lucidum), via del Bossolo (6 quercus ilex e 10 allori ad alberello) e area verde di viale del Tirreno (6 oleandri).

In parallelo, sono stati effettuati sopralluoghi tecnici per monitorare lo stato di salute degli alberi esistenti, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Agrarie dell’Università di Pisa e i tecnici di Euroambiente. In seguito a questi sopralluoghi, per tutelare la sicurezza pubblica, sono stati programmati alcuni interventi di rimozione: saranno abbattuti 9 lecci in via Milazzo e via dell’Ordine di Santo Stefano a Marina di Pisa, che verranno sostituiti da esemplari dello stesso tipo, 5 pioppi nel parcheggio tra via Nenni e via Cisanello, che lasceranno spazio a 10 nuovi alberi (pero da fiore), un pino domestico in via di Padule, sostituito da un ontano, un pino d’Aleppo in via San Guido e un pioppo bianco al confine tra il parcheggio di via Cisanello e il Parco Europa.

Per permettere l’intervento a Marina di Pisa, è stata emessa un’ordinanza della Polizia Municipale che prevede il restringimento della carreggiata e il divieto di sosta con rimozione coatta in via dell’Ordine di Santo Stefano (tra via Salvini e via Francardi, tra via di Gualduccio e via Orlandi, e tra via Lanfreducci e via Cagliaritana) e in via Milazzo (tra via Orlandi e via Inghirami), dal 4 al 14 marzo, dalle ore 08:00 alle ore 18:00.

Inoltre, partirà un altro importante intervento volto ad aumentare la copertura arborea nel Comune di Pisa, con l’obiettivo di migliorare la resilienza climatica della città, in particolare per contrastare le “Ondate di calore”. Saranno piantati 115 nuovi alberi in 10 zone selezionate per la loro necessità di maggiore ombreggiamento e per migliorare la qualità dell’ambiente urbano. Le aree interessate includono: via Francesco Lavaggi, via di Gello, via Filzi, via Cuppari (scuole Oberdan), via dell’Aeroporto, via Rindi, via Battisti (parco Stampace), via De Ruggero (area skate park) e alcune formelle o aiuole stradali lungo il litorale (Marina di Pisa e Tirrenia).

Last modified: Marzo 3, 2025
Close