Written by 12:24 pm Attualità, Pisa

E’ morto Marcello Casati, dirigente PSI e sindacalista UILM

PISA – E’ morto Marcello Casati 77 anni. Socialista, dirigente del P.S.I. nella prima e seconda repubblica.

Sindacalista nella UILM in cui ha svolto per circa dieci anni il ruolo di segretario provinciale ove si è impegnato per il lavoro per i giovani nel settore manifatturiero meccanico in Piaggio e nel suo indotto fronteggiando con forza e coraggio i gravosi processi di globalizzazione e relative ristrutturazioni aziendali con l’obbiettivo di mantenere la Piaggio a Pontedera in Italia.

Successivamente è stato eletto segretario provinciale della UILP, pensionati, impegnandosi contro la drammatica erosione delle pensioni ultimo concreto presidio di welfare familiare per figli e nipoti in particolare dopo che l’ingresso dell’Italia nell’Euro ha di fatto dimezzato le pensioni, nel 2019 era stato nominato Presidente del Comitato di Controllo dell’INPS a Pisa, incarico gratuito ma gravoso di impegno e responsabilità.

Dirigente e amministratore socialista nella prima repubblica, quando in Valdera era d’uso che gli operai in particolare i “metalmeccanici piaggisti” fossero indicati ed eletti nel governo del territorio; infatti nel P.S.I. svolse per anni tra la fine del 1970 e la prima metà degli anni 80 il ruolo di assessore e vicesindaco del comune di Peccioli.

Dopo la fine della prima repubblica confermò l’impegno nel P.S.I. diventandone nel rispetto dell’autonomia sindacale membro del direttivo provinciale, fronteggiando fino all’ultimo, sempre vicino alla gente, la diaspora e lottando per l’unità di tutti i socialisti; fu ispiratore  di liste civiche di cultura riformista socialista alternative al centro destra e alle sinistre massimaliste. I funerali, prevista la cremazione della salma, si svolgeranno Domenica 23 febbraio alle ore 15 nella chiesa di San Verano piazza del popolo 1 Peccioli (PI) 

Il P.S.I. pisano e si stringe solidale alla famiglia tutta, in particolare alla moglie Giulia, alle figlie Moira e Rachele, ai nipoti Cristian e Manuel.

           

Last modified: Febbraio 22, 2025
Close