Written by 7:02 pm Cultura, Eventi/Spettacolo, Pisa

La città di Pisa riceve il Breve Pontificio di Santa Barbara, patrona degli artiglieri

PISA- Venerdì 24 gennaio, l’assessore ai gemellaggi del Comune di Pisa, Riccardo Buscemi, ha ricevuto, a nome dell’amministrazione comunale, il breve pontificio che conferma Santa Barbara come patrona degli artiglieri.

Il prezioso cimelio è stato donato alla città di Pisa dalla sezione di Livorno dell’Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia (ANArtI), recentemente sciolta. La cerimonia di consegna si è svolta a Palazzo Gambacorti, alla presenza di Andrea Breschi, delegato regionale ANArtI, del Capitano Vincenzo Sicorello, ultimo presidente commissario della sezione di Livorno, e del maresciallo Ippolito, ultimo segretario della stessa sezione.

Il cimelio conferma ufficialmente il ruolo di Santa Barbara come patrona degli artiglieri, marinai, genieri e vigili del fuoco in Italia. La sua celebrazione è stata ricordata recentemente il 1° dicembre scorso a Pisa, con una cerimonia che ha visto la partecipazione di tutte le sezioni toscane dell’Associazione, delle autorità militari e dell’amministrazione comunale.

La donazione del breve pontificio rappresenta un gesto di gratitudine e solidarietà tra le città di Pisa e Livorno, unite nel ricordo del maggiore Gian Paolo Gamerra, a cui era intitolata la sezione livornese dell’Associazione. Il documento è stato affidato alla custodia della sezione pisana dell’ANArtI, simbolo di continuità e dei legami storici tra le due città.

Last modified: Gennaio 24, 2025
Close