PISA – A partire da febbraio, prenderà il via in via sperimentale il servizio di tutoraggio per gli studenti che risiedono nelle residenze universitarie del DSU Toscana.
Il progetto, realizzato in collaborazione con la cooperativa studentesca Must, è stato promosso attraverso un avviso che ha visto un’ampia adesione, con ben sessanta candidature ricevute da studenti dotati di capacità relazionali, intraprendenza e creatività. Questo alto livello di interesse evidenzia la disponibilità degli studenti a supportare i colleghi nel loro percorso di inserimento e integrazione nelle comunità delle residenze universitarie, nonché a promuovere attività sociali e ricreative all’interno delle strutture. L’iniziativa ha l’obiettivo di arricchire l’esperienza universitaria e agevolare l’organizzazione delle attività dell’Ente.
La cooperativa Must ha selezionato due tutor per ogni sede di Firenze, Pisa e Siena, scelti tra i candidati più idonei. I Tutor dell’Accoglienza saranno inizialmente formati per acquisire le competenze necessarie a facilitare l’inserimento degli studenti, fornire informazioni sui servizi del DSU Toscana, promuovere l’accesso al supporto psicologico e contribuire all’organizzazione di eventi culturali e ricreativi. Inoltre, saranno incaricati di proporre nuove iniziative che possano arricchire la vita nelle residenze.
Grazie a questo ruolo, i tutor diventeranno un punto di riferimento per gli studenti, migliorando la comunicazione tra gli studenti stessi e l’Ente e semplificando la gestione delle varie esigenze legate alla vita in residenza.
FOTO TRATTA DA https://www.dsu.toscana.it/
Last modified: Gennaio 21, 2025