SAN MINIATO – Venerdì 27 dicembre, alle ore 21:00, la chiesa di San Francesco a San Miniato ospiterà in prima nazionale lo spettacolo “È una mangiatoia” di e con Paola Contini, promosso dall’Associazione Nazionale Città dei Presepi. L’evento, voluto dalla diocesi di San Miniato e inserito nel calendario regionale di Terre di Presepi, vedrà la partecipazione del vescovo mons. Giovanni Paccosi e il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato. L’ingresso è gratuito, con prenotazione gradita all’indirizzo presepi@cittadeipresepi.com.
Lo spettacolo, pensato nell’anno dell’ottocentenario del primo presepe di Greccio, propone una riflessione contemporanea sul Natale e sul nostro tempo. “Si tratta di un viaggio attraverso il presepe che ci ha affascinato fin da bambini“, racconta Paola Contini. “La mangiatoia, sebbene semplice e grezza, diventa simbolo di accoglienza e bellezza, e in tempi difficili come questi, il presepe rappresenta un segno di speranza e pace.“

L’iniziativa si svolgerà all’interno della chiesa di San Francesco, che ospita anche la mostra “L’Italia dei Presepi”, con rappresentazioni provenienti da tutta Italia. “Lo spettacolo, adatto a tutti, offre una nuova chiave di lettura del presepe in un luogo insolito“, afferma Fabrizio Mandorlini, coordinatore dell’Associazione. “Le parole e l’interpretazione di Paola Contini ci guideranno in questa prima rappresentazione nazionale.“
Paola Contini, bolognese con una lunga carriera nel teatro, cinema e televisione, racconta anche la storia del presepe: “Quello che prepariamo oggi risale al presepe costruito da San Gaetano di Thiene nel 1500, ma all’inizio, a Greccio, c’era solo una mangiatoia, un asino e un bue.“
Per il manifesto dello spettacolo, il pittore Lorenzo Terreni ha realizzato una rappresentazione del primo presepe di Greccio, con San Francesco che culla il bambino.
Last modified: Dicembre 26, 2024