PISA – Martedì 24 settembre, alle ore 17 presso l’Auditorium dell’Opera Primaziale di Pisa, sarà presentato il libro “Santamente rivoluzionari” del Prof. Stefano Sodi, alla presenza dell’Arcivescovo Giovanni Paolo Benotto. Il volume, promosso dall’Associazione Scudo Crociato, analizza il movimento del Popolarismo a Pisa tra la Prima Guerra Mondiale e la nascita del fascismo (1914-1925).
L’evento vedrà la partecipazione del Sindaco di Pisa Michele Conti e interventi di studiosi come il Prof. Gianluca Fulvetti e il Prof. Federico Mazzei. Il libro di Sodi approfondisce il ruolo dei cattolici nella politica, partendo dal Partito Popolare Italiano fino alla repressione fascista, evidenziando come la loro partecipazione alla vita politica abbia influenzato la storia di Pisa e dell’Italia.
L’Associazione Scudo Crociato, impegnata nella conservazione della memoria politica dei cattolici, ha commissionato questo studio per tracciare l’evoluzione del movimento politico cattolico, dal Partito Popolare alla Democrazia Cristiana. Il libro, frutto di anni di ricerche e testimonianze, rappresenta un contributo prezioso per comprendere il coinvolgimento dei cattolici nella politica italiana del XX secolo.
Last modified: Settembre 21, 2024