Written by 7:51 am Attualità, Cultura, Pisa

Comune di Pisa: commemorazione del 80° anniversario dell’eccidio di Don Fiore Menguzzo

PISA – Il Comune di Pisa, il Consiglio Regionale della Toscana, la Provincia di Pisa e l’Associazione Culturale “Il Mosaico” hanno commemorato solennemente l’uccisione di Don Fiore Menguzzo e della sua famiglia, vittime delle SS tedesche a Mulina di Stazzema.

L’80° anniversario dell’eccidio è stato ricordato giovedì 8 agosto con due momenti distinti: una messa privata di suffragio celebrata da Don Andrea Antonelli presso la Cappella San Giovanni del Cimitero Suburbano, e una commemorazione ufficiale in via Beccaria, dove una lapide ricorda il sacerdote. Alla cerimonia, coordinata dall’assessore Riccardo Buscemi, hanno partecipato l’Arcivescovo Giovanni Paolo Benotto, autorità civili e militari, e rappresentanti di diverse associazioni.

L’Arcivescovo Benotto ha sottolineato il sacrificio di Don Fiore, che come molti altri sacerdoti rimase accanto alla popolazione durante la guerra. Il vice sindaco Raffaele Latrofa ha ringraziato Giuseppe Vezzoni per il suo lavoro di ricerca che ha portato alla luce la strage di Mulina di Stazzema, evidenziando come Pisa mantenga fede al Patto di Amicizia sottoscritto nel nome di Don Fiore. La commemorazione si concluderà il 7 ottobre con un ulteriore evento presso la Sala delle Baleari, con la partecipazione del Dr. Marco De Paolis, noto per i processi contro i responsabili delle stragi naziste in Italia.

Last modified: Agosto 12, 2024
Close