PISA – Venerdì 14 e sabato 15 giugno, la Domus Mazziniana ospiterà un convegno internazionale sull’Ottocento, organizzato dai Dipartimenti di Civiltà e Forme del Sapere e di Scienze Politiche dell’Università di Pisa, dal Comitato pisano per la Storia del Risorgimento e dell’età delle Rivoluzioni, e dalla Domus Mazziniana stessa. L’evento è sostenuto dall’Università di Pisa e dall’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano di Roma.
Il convegno vedrà la partecipazione di studiosi provenienti da tutta Europa, i quali si confronteranno sul rapporto tra dimensione nazionale e globale nell’Ottocento. Questo secolo, definito come l’epoca dello “Stato nazionale”, ha visto anche la crescita dell’interconnessione globale che continua a influenzare le dinamiche economiche, politiche e culturali odierne.
Il professore Quentin Deluermoz, esperto di storia contemporanea all’Université Paris Cité, aprirà il convegno con una sessione dedicata.
Gli interessati potranno seguire i lavori del convegno sia di persona che tramite i canali social della Domus Mazziniana e del Comitato Pisano per il Risorgimento e l’età delle Rivoluzioni.
Per ulteriori informazioni e contatti: eventi@domusmazziniana.it – tel. 05024174.
Last modified: Giugno 14, 2024