Written by 6:21 am Pontedera, Eventi/Spettacolo

Gran Finale al Pontedera Music Festival con “Musical Duels”

PONTEDERASabato 25 maggio alle ore 21 presso l’Auditorium del Museo Piaggio, si terrà il gran finale del ciclo “Musical Duels” del Pontedera Music Festival, organizzato nell’ambito del bando PerChiCrea SIAE – MIC Ministero della Cultura. Questo sarà il quarto e ultimo appuntamento del ciclo di duelli musicali che ha riscosso grande successo a marzo.

Protagonisti della serata saranno due squadre di sei giovani talenti del pianoforte: Alessio Ciprietti, Paolo Ehrenheim, Lucrezia Liberati da un lato, e Antonio Alessandri, Ilaria Cavalleri, Diego Petrella dall’altro, capitanati dai Maestri Maurizio Baglini e Davide Cabassi. Lo spettacolo, sceneggiato da Davide Cabassi, coinvolgerà il pubblico nell’esprimere la propria preferenza durante varie prove, dalle esecuzioni solistiche a quattro e otto mani su due pianoforti Steinway della collezione Bussotti-Fabbrini.

Il pubblico sarà immerso in una retrospettiva storico-musicale del duello pianistico, rievocando sfide leggendarie come quelle tra Mozart e Clementi, e Beethoven e Steibelt. Cinque duelli musicali percorreranno le principali epoche storiche, dal Barocco al Novecento. Il pubblico voterà per ogni manche, con musiche in programma che includono trascrizioni delle sinfonie di Beethoven e concerti di Chopin e Liszt.

Il direttore artistico del festival, Luigi Nannetti, sottolinea che il format mira a promuovere la cultura musicale nel territorio della Valdera, noto per il marchio Vespa e il mondo motoristico, coinvolgendo un pubblico giovane attraverso eventi di alta qualità.

L’ingresso al concerto è gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito: www.pontederamusicfestival.it. Il festival è sostenuto dalla Fondazione Pisa, Unicoop Firenze, Soci Coop Valdera e l’Amministrazione Comunale di Pontedera.

Last modified: Maggio 21, 2024
Close