Written by 12:48 pm Peccioli

Peccioli si conferma per il 21° anno consecutivo Bandiera Arancione

PECCIOLI – Confermare la Bandiera Arancione per 21 anni consecutivi è un prestigioso obiettivo per Peccioli, riconoscimento assegnato dal Touring Club Italiano ai comuni dell’entroterra italiano con un’offerta turistica eccellente e accoglienza di qualità.

Grazie al significativo coinvolgimento di Belvedere Spa, il Comune di Peccioli ha ottenuto questo prestigioso risultato, entrando in un club esclusivo, dato che solo l’8% delle richieste di assegnazione viene approvato (per il triennio 2024-2026, su 3.556 candidati solo 281 comuni hanno ricevuto la Bandiera Arancione).

Durante la cerimonia ufficiale di conferimento delle Bandiere Arancioni a livello nazionale, svoltasi alla Borsa Internazionale del Turismo a Milano il 4 febbraio, Peccioli è stato citato come esempio di lavoro innovativo per il territorio pecciolese. In particolare, è stato elogiato per il sistema di segnaletica turistica, culturale e naturalistica, nonché per il progetto Peccioli Working Village, che ha coinvolto professionisti del turismo lavorando e trasferendo competenze al territorio.

Isabella Andrighetti, responsabile dell’area certificazioni e programmi territoriali del Touring Club Italiano, ha illustrato dettagliatamente questi successi durante la presentazione alla Bit di Milano. Peccioli, insieme agli altri Comuni con la Bandiera Arancione, ha evidenziato miglioramenti significativi nella sostenibilità ambientale e nell’accoglienza diffusa, potenziando il sistema ricettivo e ristorativo.

Questi successi consentiranno a Peccioli di utilizzare il marchio di qualità fino al 2026, integrandosi con l’ambizioso obiettivo di vincere il titolo di “Borgo dei Borghi 2024”. Le votazioni saranno aperte dal 25 febbraio al 17 marzo sul sito di Rai Play, supportate da una community WhatsApp che sosterrà il voto online. Per partecipare e votare Peccioli, è possibile utilizzare il seguente link: https://chat.whatsapp.com/KejgSWIuW8dJLYolq9d2zA

Last modified: Febbraio 5, 2024
Close